semi

Volley, la Nazionale femminile è fra le prime quattro del mondo

Il cielo è sempre più blu sopra l’Italia del volley femminile che alle Deaflympics di Samsun conquista una fantastica semifinale, dove andrà a sfidare gli Stati Uniti (domani a mezzogiorno, ora italiana, al Mustafa Stadium).

La netta vittoria riportata contro la Polonia (3-0) è stata in realtà più sofferta di quel che racconta il punteggio finale (25/22, 25/20, 25/17), come racconta l’allenatrice della Nazionale, Alessandra Campedelli dopo il match che porta la sua truppa in zona medaglia: “Sono state davvero brave perché, per come era iniziata, questa partita si era messa davvero male: le ragazze sentivano il peso della responsabilità, della voglia di far bene – ammette la Campedelli – e così sono partite molto contratte. La nostra parola magica, però, era avere pazienza e ci siamo riuscite ad averne e mantenere freddezza, perché nei primi due set abbiamo dovuto sempre recuperare. Ho visto una vera squadra, che si è aiutata nel momento della difficoltà, che ha sostenuto chi non era al massimo. Questo successo è meritato, sia per l’impegno che ci stanno mettendo sul parquet, ma anche per come si stanno comportando, da vere atlete, da quando è iniziata quest’avventura”.

La testa delle azzurre della pallavolo ora è già focalizzata sugli Stati Uniti: niente giorno di riposo, infatti, già domani si torna in campo per un mezzogiorno di fuoco nel quale inseguire un traguardo storico: la finale olimpica.