TON_0028

Calcio, sfuma la finale olimpica, ma agli azzurri resta una chance di medaglia

A leggere il risultato, 4-0, e conoscendo il valore dell’avversario – la Turchia è campione del mondo in carica – si potrebbe pensare che non c’è stata partita. Ed invece la semifinale del torneo di calcio fra Italia e i padroni di casa turchi, davanti a uno stadio gremito di tifosi locali, è stata una gara vera e combattuta. Come racconta il Team Manager della delegazione italiana, Massimiliano Bucca.

“Un risultato bugiardo – afferma il dirigente azzurro – perché l’Italia si è ben comportata, esprimendo anche un bel gioco. La partita è stata molto combattuta per gran parte, all’intervallo gli azzurri erano sotto di un gol, battendosi a viso aperto e non arroccati, nonostante si giocasse nella tana del lupo, con tutte le pressioni del caso, arbitro turco e tifo contrario”. Nella ripresa la Nazionale italiana avrebbe potuto pareggiare ma non vi è riuscita e, scoprendosi, ha preso il secondo gol: cose che capitano nel calcio, non a caso si dice ‘gol sbagliato, gol subìto’. A quel punto il tempo per recuperare si era ridotto, la squadra si è un po’ scomposta e ha preso gli altri due gol che hanno arrotondato un risultato sin troppo severo per i valori visti in campo.

Ora a capitan Grippo e compagni resta la possibilità di salire comunque sul podio affrontando l’Egitto, sabato 29 luglio alle ore 17 italiane, nella finale per il bronzo.