terze

Basket femminile, Italia sconfitta dalla Grecia: giocherà per il bronzo

Ci sono giornate che bisogna imparare a digerire in fretta. Per non lasciare che la delusione superi la fiducia di potersi ancora regalare un’altra giornata di gloria. E’ la situazione attuale della Nazionale femminile di basket, sconfitta in semifinale dalla Grecia (49-33 il risultato). Ricacciata indietro ad un passo dalla finale olimpica, la squadra di Sara Braida ora è chiamata a sfruttare la chance che le si presenterà davanti sabato contro l’Ucraina, quella di salire comunque sul podio e mettersi al collo la medaglia di bronzo.

Il ko odierno, lo stesso subìto nella semifinale di un anno fa agli Europei di Salonicco, racconta che le elleniche – assenti gli Usa per propria scelta – sono oggi la vera potenza della palla a spicchi femminile sorde. “Sapevamo che per vincere con loro, che sono le favorite per l’oro, dovevamo fare la partita perfetta, cosa che non è stata – ammette Sara Braida, coach delle azzure -. L’avevamo preparata bene e abbiamo tenuto in difesa, mettendo qualche granello di sabbia nei loro ingranaggi, ma purtroppo abbiamo tirato con pessime percentuali: e non puoi sperare di vincere se chiudi con percentuali così basse”.

La sfida con l’Ucraina è la riedizione della finale degli Europei 2016, che terminò a favore delle azzurre sul filo di lana. Un ricordo che deve trasmettere fiducia a Cascio e compagne, chiamate ad un ultimo sforzo per provare a tornare a casa ‘medagliate’.